Lingua Italiana

La forza nell’unità

Barbara Hebert – USA

 Barbara Hebert portrait

L’autrice

Quando pensiamo alla diversità o alle differenze che vediamo nel nostro mondo, di solito non le colleghiamo alla forza. Eppure, la diversità mette la forza a nostra disposizione. Le differenze che vediamo permettono a ciascuno di noi di scegliere il nostro cammino spirituale, di crescere a modo nostro. Grazie a punti di vista, idee e pensieri diversi ognuno di noi può scegliere, o perfino creare, il proprio percorso alla ricerca della Verità. Possiamo ricordare l’affermazione di Krishnamurti secondo cui “la Verità è una terra senza sentieri”. Come molti di noi possono confermare, ci vogliono forza e coraggio per percorrere il cammino spirituale.

Read more: La forza nell’unità

Il ciclo di forza, giustizia e unità  

Douglas Keene – USA

 Theosophy DOUG 2 Keene a

Douglas Keene, che l’anno scorso è succeduto a Barbara Hebert come Presidente della Società Teosofica in America

Quando consideriamo il rapporto tra forza e unità, dobbiamo considerare anche la giustizia, perché quest’ultima è un risultato della forza e porta all’unità. In effetti, ciascuna qualità può essere vista come un ponte essenziale nel ciclo: la forza che porta alla giustizia, la giustizia che porta all’unità e, infine, l’unità che ritorna alla forza. L'amore è il collante che mantiene la ruota allineata. Ogni volta che vi è giustizia, la forza e l’unità aumentano. Quando la forza si manifesta, la giustizia è possibile. Quando vediamo forza e giustizia, di solito segue l’unità.

Read more: Il ciclo di forza, giustizia e unità  

Che cos’è la Teosofia e dove sta andando

James Colbert – USA

Theosophy Tribute 16 120

Jim, padre di famiglia, con la pronipote Persephone Bebo, nel Natale 2018, sei settimane prima della sua dipartita 

La Teosofia offre dei princìpi fondamentali che ci consentono un approccio alla comprensione dell’universo e di noi stessi. Tali princìpi portano a una connessione inclusiva e all’unità della vita; essi rivelano un’armonia tra la legge fisica e quella morale e ne affermano il significato, riconoscendo il viaggio continuo di ciascun essere attraverso livelli di consapevolezza più elevati.

Read more: Che cos’è la Teosofia e dove sta andando

La sottile e sublime anarchia della Fratellanza Universale

Jonathan Colbert – Stati Uniti d'America

Theosophy JC b JON Theosophy Tribute 3 120  

Jonathan, sulla destra, con suo padre Jim Colbert, il vecchio saggio dell’impollinazione incrociata naturale, che si “scambiano le sedie” nella loro casa a Julian, in California. 

[Estratti da “Alas and After… In Search of the Dynamics of Unity” di Jonathan Colbert]

Senza autoconsapevolezza e senza una vigile attenzione cosciente sul fatto spirituale dell’unità, gli sforzi volti alla riunificazione e alla cooperazione non possono che rischiare di degradare nelle motivazioni faziose più entropiche e conservatrici dell’autoconservazione e del consolidamento. Se i teosofi, dunque, sono intenzionati a perseguire il nobile scopo di aprire porte, diverrà sempre più cruciale chiarire le motivazioni, i mezzi e i metodi. Per il necessario autoesame sia individuale sia istituzionale, fin dal 1890 venne fornita una lente formidabile in un discorso di Bertram Keightley a New York City rivolto alla Aryan T.S. e intitolato “Gli scopi della Società Teosofica”. La sua tesi è che, per la teoria e la pratica del Primo Scopo sia fondamentale la sapiente pratica del Secondo e del Terzo. Keightley scrive:

...invece di essere, come spesso viene erroneamente presunto, separati, distinti, disconnessi, i nostri tre Scopi sono in verità intimamente e vitalmente correlati gli uni agli altri: il Secondo e Terzo indicando le sole direttive sulle quali possiamo ragionevolmente sperare di ottenere la realizzazione suprema del nostro grande ideale, la Fratellanza Universale dell’Umanità.

                                                                                                                                (Tratto da The Theosophist, settembre 1890).

Read more: La sottile e sublime anarchia della Fratellanza Universale

Cos’è l’IMPOLLINAZIONE INCROCIATA NATURALE? Breve riflessione

Jan Nicolaas Kind – Brasile

Theosophy OC 2 CROSS 1

Impollinazione incrociata naturale

Certamente le nostre azioni influenzano gli altri. Dato che non siamo soli, a questo mondo, la maggior parte di quanto impariamo su noi stessi proviene dalla nostra interazione con gli altri. Le nostre relazioni sono i nostri insegnanti. Impariamo l’uno dall’altro.

                                                     A Tae Yun Kim

Recentemente alcuni lettori mi hanno contattato chiedendomi che cosa intendevo dire con l’uso dell’espressione IMPOLLINAZIONE INCROCIATA NATURALE.

Read more: Cos’è l’IMPOLLINAZIONE INCROCIATA NATURALE? Breve riflessione

Il Grande Risveglio contro il Grande Re-set – antidoti a totalitarismo, tirannide e paura

Paul Barker – Inghilterra

LESP PB Theosophy PB 2

L’autore

Molti respingono con disinvoltura le previsioni di un imminente totalitarismo globale semplicemente classificandole come ‘teorie del complotto’ (una frase elusiva formulata dall’FBI americano). Altri considerano questo cosiddetto Grande Re-set come un Nuovo Ordine Mondiale distopico in cui la popolazione sarà decimata da guerre, malattie e fame. Questo, ammoniscono, è un mondo di tecno-capitalismo globale, identità digitali, una società senza contante, vaccinazioni obbligatorie e un sistema di credito sociale di stile comunista. Essi sostengono che ciò significherà la fine del nucleo familiare tradizionale poiché i bambini verranno separati dai genitori per essere indottrinati dallo stato. Non ci sarà altra religione se non l’adorazione del potere dello stato. Il cibo genuino verrà rimpiazzato dal consumo di insetti e alimenti geneticamente modificati e da prodotti sintetici, creati in laboratorio. Ma soprattutto ci sarà il controllo onniveggente dell’intelligenza artificiale.

                                                                                              1984 di George Orwell che diventa realtà.

Sembra davvero demoniaco. Ma c’è qualcosa di vero in tutto questo? E se sì, come si può contrastare?

Read more: Il Grande Risveglio contro il Grande Re-set – antidoti a totalitarismo, tirannide e paura

Il cosmo interiore

Ananya Sri Ram – Stati Uniti

Medley ASR 2

Il Telescopio James Webb: “Guardare indietro nel passato”. 

“Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi”.

                                                                                                               ---Antoine de Saint-Exupéry

Le immagini del telescopio Webb pubblicate nel luglio di quest’anno dalla NASA non si possono descrivere a parole. Nonostante numerosi giornalisti abbiano cercato di spiegare questo impareggiabile senso di connessione, l’effettivo sentimento non può essere verbalizzato. Esso rievoca il personaggio di ET, nel film di fantascienza di Steven Spielberg, che indicava il cielo per designare “casa”. Non si tratta solo del fatto che siamo costituiti di sostanza stellare, è quasi come se le cellule dei nostri corpi riconoscessero qualcosa di tanto familiare alla parte più profonda del nostro essere. Forse è la nostra anima che riconosce la Superanima o Origine nell’incontro con l’Origine stessa.

Read more: Il cosmo interiore

Come continuare? Tornando alla cima della montagna

Anton Rozman – Slovenia

Mountain peak

Sembra che il cammino che sta ora davanti alla Società Teosofica non sia tanto un’autostrada ampia e dritta ma piuttosto un sentiero stretto e ripido, che porta alla cima della montagna. Non è una via ignota. La conosciamo bene. È stato proprio questo il percorso che abbiamo seguito quando abbiamo lasciato la cima della montagna nel nostro desiderio di diffondere la Teosofia tra la gente. E ci siamo riusciti. Non c’è praticamente luogo del mondo che non ne sia stato toccato. In un modo o nell’altro ogni attività umana è stata influenzata dagli insegnamenti che noi consideriamo teosofici e dalle idee racchiuse nei nobili scopi della nostra Società.

Read more: Come continuare? Tornando alla cima della montagna

Text Size

Paypal Donate Button Image

Subscribe to our newsletter

Email address
Confirm your email address

Who's Online

We have 911 guests and no members online

TS-Adyar website banner 150

Facebook

itc-tf-default

Vidya Magazine

TheosophyWikiLogoRightPixels