Lingua Italiana

Quello che Madame Blavatsky ha compiuto in soli 4 anni!!

Daniel Caldwell – Gli stati uniti


Helena Petrovna Blavatsky

Ė davvero incredibile quanto Madame Blavatsky riuscì a realizzare in soli quattro anni.
Dal Belgio giunse a Londra a inizio maggio 1887 e morì quattro anni dopo, ai primi di maggio 1891.

Eppure, in quei quarantotto mesi riuscì a fare tanto. Quarantotto mesi... in realtà non molto tempo, se ci pensate.

Venne in Inghilterra con il manoscritto della Dottrina Segreta (alto quasi un metro) a vivere con un piccolo gruppo di studenti (i due Keightleys e altri.)

Quegli studenti divennero i suoi primi assistenti e collaboratori.

HPB era come un magnete e, man mano che i mesi rapidamente passavano, attrasse sempre più persone... potenziali studenti e assistenti. Alcuni naturalmente si persero per strada, ma in quei quarantotto mesi ella fu in grado di attirare a sé un gruppo di persone attente e devote, che dopo la sua morte cercarono di portarne avanti il lavoro.

Con il loro aiuto (molti sono presenti nella foto qui sopra, scattata a Londra nel 1891) fu in grado di portare a termine non solo i primi due volumi de LA DOTTRINA SEGRETA, ma anche di fondare LUCIFER e scrivere decine di articoli per quella rivista.

Inoltre, HPB consegnò al mondo LA CHIAVE DELLA TEOSOFIA, LA VOCE DEL SILENZIO, due volumi delle TRANSACTIONS, le sue tre ESOTERIC ISTRUCTIONS oltre che la quarta E.S. INSTRUCTION, edita da James Pryse ai primi di aprile 1891.

Inoltre, lavorò al terzo volume de LA DOTTRINA SEGRETA, al GLOSSARIO TEOSOFICO e al THE TREATISE ON ARCHAIC SYMBOLISM. In aggiunta, lasciò in manoscritto il resto dei suoi SECRET DOCTRINE DIALOGUES OR COMMENTARIES... centinaia di pagine!

Ancora, consegnò circa sessanta pagine di insegnamenti esoterici, quali si trovano nel manoscritto INNER GROUP TEACHINGS.
In tutti quei quarantotto mesi ella fu in cattive condizioni di salute e, talvolta, molto malata, ma non si fermò, continuando a scrivere e a insegnare, a insegnare e a scrivere.

In quei quarantotto mesi svolse il mandato del suo Maestro, consegnatole nel gennaio 1887, quando si trovava ancora a Ostenda, in Belgio.

Ecco la missione data a HPB dal Maestro Morya:

“Dopo una lunga conversazione con il Maestro ... o quest’autunno dovrò tornare in India a morire, oppure dovrò formare ... un nucleo di veri teosofi, una mia scuola... con il maggior numero possibile di mistici a cui insegnare...”

Beh, sappiamo che di certo scelse di non morire, ma di vivere, di essere malata, di lottare e lavorare, di scrivere e insegnare per adempiere quella missione.

Così, Madame Blavatsky giunse in Inghilterra nel maggio 1887 e con il piccolo gruppo di teosofi che la volevano lì trasformò quel nucleo nella BLAVATSKY LODGE, creando poi la scuola esoterica con membri in Inghilterra, America, Europa, India e Australia, per poi formare in seguito a Londra il GRUPPO INTERNO.

E HPB fece tutto questo in soli quarantotto mesi!

Link to English version:
http://www.theosophyforward.com/articles/theosophy/1733-what-madame-blavatsky-accomplished-in-just-4-years

Text Size

Paypal Donate Button Image

Subscribe to our newsletter

Email address
Confirm your email address

Who's Online

We have 185 guests and no members online

TS-Adyar website banner 150

EUROPEAN SCHOOL OF THEOSOPHY 2021 Logo

Facebook

itc-tf-default

LOGO ITC

TS Point Loma/Blavatsky House

Vidya Magazine

TheosophyWikiLogoRightPixels