Lingua Italiana

Che cos’è la Teosofia e dove sta andando

James Colbert – USA

Theosophy Tribute 16 120

Jim, padre di famiglia, con la pronipote Persephone Bebo, nel Natale 2018, sei settimane prima della sua dipartita 

La Teosofia offre dei princìpi fondamentali che ci consentono un approccio alla comprensione dell’universo e di noi stessi. Tali princìpi portano a una connessione inclusiva e all’unità della vita; essi rivelano un’armonia tra la legge fisica e quella morale e ne affermano il significato, riconoscendo il viaggio continuo di ciascun essere attraverso livelli di consapevolezza più elevati.

Con tale filosofia noi abbracciamo la vita e perdiamo la paura per la morte. La sua visione del tempo e dello spazio è così grande da liberarci da ogni senso di limitatezza. Il nostro compito essenziale è la trasformazione della materia in spirito, dal senso più basso di separatezza a uno più elevato di unità, un cambiamento di identità dal personale a un’individualità che poggia su ciò che è veramente indivisibile.

Lo strumento di tale transizione è la “legge delle leggi” – la compassione. Questi princìpi fondamentali della Teosofia adesso hanno trovato la loro collocazione e chiedono attenzione sul palcoscenico del mondo. Li troviamo in forma di ambientalismo poiché la nostra casa è veramente minacciata. Indicano il legame comune e le basi esoteriche di tutte le religioni sebbene i seguaci di numerose religioni occidentali inizino ad ingaggiare un combattimento mortale. Hanno fornito, e continuano a farlo, un portale aperto perché le idee spirituali dell’Est - sotto forma di buddhismo e induismo – risveglino il latente misticismo occidentale. Offrono e forniscono un collegamento dalla fisica alla metafisica. Sono collegati al meglio della psicologia occidentale come mostrato nelle scuole umanistiche e transpersonali.

Gli stimoli per la New Age e tutti gli altri movimenti spirituali genuini possono essere direttamente ricondotti alla filosofia teosofica.

La sopravvivenza e l’ispirazione vere e proprie per il nostro mondo risiedono in questi princìpi. 

+++++++

Per saperne di più su James (Jim) Colbert e per i link ai vari articoli da lui scritti e apparsi sul Theosophy Forward cliccare QUI

Text Size

Paypal Donate Button Image

Subscribe to our newsletter

Email address
Confirm your email address

Who's Online

We have 435 guests and no members online

TS-Adyar website banner 150

Facebook

itc-tf-default

Vidya Magazine

TheosophyWikiLogoRightPixels