Lingua Italiana

Teosofia è

John Algeo – Stati Uniti d'America

Theosophy JA 2

L’autore in una posa caratteristica

La Teosofia è un’espressione contemporanea della Saggezza senza tempo dell’umanità, una Saggezza che originariamente proveniva da insegnanti più grandi di noi per conoscenza e comprensione.

Tale Saggezza senza tempo si è espressa in molti modi nelle varie epoche e nelle diverse culture e così sarà ancor più nel futuro. Ma la Teosofia contemporanea è una manifestazione che si adatta in modo unico ai problemi e ai bisogni del nostro tempo. E ancora, poiché si riferiva a un particolare ambiente culturale, deve adeguarsi ai cambiamenti che possono verificarsi in quel particolare milieu culturale. Dev’essere riformulata, per ogni generazione, in un linguaggio ad essa appropriato, sempre preservando però l’essenza della sottesa Saggezza senza tempo. La Teosofia, nelle sue varie articolazioni, deve davvero preservare la Saggezza senza tempo, ma non nella naftalina. Dev’essere piuttosto quel tipo di tutela che si esercita su una cosa viva, che si sviluppa e che pertanto cambia. Tutto ciò che vive muta, preservando allo stesso tempo la propria profonda identità o dharma. E così dev’essere per la Teosofia.

La Società Teosofica è un terreno di addestramento per quegli individui che si impegneranno a cooperare senza riserve con il lavoro di quegli insegnanti dalle grandi anime, che furono gli artefici della fondazione della Società Teosofica. La Società Teosofica, con la diffusione della conoscenza della Teosofia, recluta nuovi membri da annoverare nella sua cerchia, e dà il bentornato in mutua associazione a coloro che un tempo facevano parte della squadra di servitori e che si sono reincarnati per continuare il loro servizio e la loro preparazione per tale servizio. Nel parlare della Società Teosofica qui, non limito queste osservazioni all’organizzazione di cui faccio parte. Oggi molte associazioni scaturiscono dalla stessa fonte e si indentificano come teosofiche. Anche se indipendenti, cooperano su temi d’interesse comune e dimostrano rispetto reciproco per le differenze che le caratterizzano. Sono tutti campi d’addestramento.

Se crediamo alle parole del Maha Chohan, il compito principale della Società Teosofica è ancora lontano dal realizzarsi. La Teosofia ha esercitato un forte influsso sul mondo, in modi dei quali la maggior parte dei Teosofi è quasi del tutto inconsapevole, e la Società Teosofica è destinata ad essere la pietra angolare, il fondamento della futura religiosità umana. Si tratta di un compito formidabile. Ma l’umanità è alla disperata ricerca di una tale pietra angolare e fondamento, come ben evidenziano gli eventi attuali. Pertanto la sfida è di grande portata. La Società Teosofica è un’astrazione che consiste, nella sua forma concreta, di coloro che ne sono membri. Solo nel momento in cui i Teosofi accetteranno la sfida del Maha Chohan, il compito sarà portato a termine. E quella è la direzione che dobbiamo seguire, ora e sempre.

Link to English version:

https://www.theosophyforward.com/articles/theosophy/2623-theosophy-is

 

Text Size

Paypal Donate Button Image

Subscribe to our newsletter

Email address
Confirm your email address

Who's Online

We have 215 guests and no members online

TS-Adyar website banner 150

Facebook

itc-tf-default

LOGO ITC

TS Point Loma/Blavatsky House

Vidya Magazine

TheosophyWikiLogoRightPixels