Lingua Italiana

Buone notizie dalla Biblioteca Teosofica di Amsterdam


Parte della ragguardevole biblioteca

Quanti tra voi conoscono il direttore di questa rivista sanno che egli ama i libri, quelli veri, libri che vanno tenuti con entrambe le mani e aperti, libri in cui poter fare annotazioni, dei quali si possano davvero “annusare” le pagine. Sì, il vostro direttore è all’antica, ma è piuttosto felice di esserlo; un libro è un libro, e nessuno strumento elettronico portatile può competere con esso. Ci sono molte preziose biblioteche teosofiche, in giro per il mondo e il Theosophy Forward ne ha spesso fatto menzione. Quella di Amsterdam, fondata nel 1899, è certamente una delle più vecchie e più grandi biblioteche esoteriche dell’Europa occidentale. Farvi una visita è un’esperienza che toglie il respiro, pertanto se vi trovate dalle parti di Tolstraat 154 ad Amsterdam, fate lo sforzo di andarci.

 
Renger Dijkstra (a destra) and Simone Chandler (a sinistra),
una nuova volontaria specializzata in astrologia

Renger Dijkstra è il suo primo bibliotecario e ricopre tale posizione come volontario da più di 25 anni (per favore non fate annotazioni nei libri che lui cura con tanto scrupolo!). Insieme con un altro olandese, Peter Walstra, che attualmente vive in Danimarca, egli sta lavorando su un nuovo sistema computerizzato, ulteriormente implementato, di indicizzazione e catalogazione, grazie a cui le Biblioteche teosofiche delle città di Amsterdam, Naarden, Arnhem, Utrecht e l’Aja saranno interconnesse. Pertanto il materiale condiviso sarà molto più accessibile ai ricercatori, non solo in Olanda ma anche per gli studiosi di tutto il mondo.

La biblioteca conta una collezione di circa 25.000 titoli, divisi in quattro categorie principali: Teosofia, esoterismo, religioni e argomenti analoghi. Ci sono opere in olandese ma c’è anche un’ampia disponibilità di materiale in inglese, così come un gran numero di riviste sia in olandese sia in inglese. L’interfaccia del sito da poco rinnovato sarà in inglese e Renger e il suo team stanno lavorando duramente affinché tutto sia pronto al più presto. Vi terremo informati.

http://www.theosofie.nl/bibliotheek/

Link to English version:
http://www.theosophyforward.com/articles/good-news/1557-good-news-from-the-theosophical-library-in-amsterdam

Text Size

Paypal Donate Button Image

Subscribe to our newsletter

Email address
Confirm your email address

Who's Online

We have 225 guests and no members online

TS-Adyar website banner 150

EUROPEAN SCHOOL OF THEOSOPHY 2021 Logo

Facebook

itc-tf-default

LOGO ITC

TS Point Loma/Blavatsky House

Vidya Magazine

TheosophyWikiLogoRightPixels