Lingua Italiana

La persona spirituale: l’alcool scatena “l’animale che è in noi”

Spesso i risultati delle ricerche scientifiche riflettono le aspettative degli scienziati e del pubblico. Talvolta vi si avvicinano, altre volte invece sono semplicemente sbalorditivi.

Un esempio significativo in questo senso è la recente ricerca del prof. Peter R. Giancola, dell’University of Kentucky College of Art and Science. Assieme ad Aaron Duke, suo ex studente, ha trovato un’inaspettata relazione tra credo spirituali, violenza e consumo di alcool.

“Per semplificare al massimo: in molti casi, più si è religiosi, più aggressivi si diventa dopo l’assunzione di alcool”, ha affermato Giancola.

I ricercatori hanno definito fanatici religiosi coloro che “trovano un senso alle cose solo nel sacro”, a prescindere dalla loro confessione di appartenenza.

Pur puntualizzando che i risultati delle sue scoperte sono allo stato embrionale e richiedono ulteriori approfondimenti, Giancola ha detto che il suo obiettivo originario era quello di creare un profilo dei fattori di rischio, per prevedere le violenze legate all’assunzione di alcool.

Questo studio preliminare è stato condotto su 520 persone, di età variabile dai 21 ai 35 anni, provenienti dalla regione di Lexington e Central Kentucky. Determinato il grado di religiosità di ciascuno, ai soggetti veniva offerta una bevanda alcolica o analcolica. Come previsto, i risultati dello studio dimostrarono che, dopo la somministrazione di analcolici, più aumentava il grado di spiritualità, meno le persone erano aggressive. Invece, alla somministrazione di alcolici, emerse inaspettatamente che più aumentava il grado di spiritualità più le persone erano aggressive.

“E’ chiaro che questi risultati, emersi contro ogni aspettativa, debbono essere ulteriormente controprovati, ha affermato Giancola, comunque indicano che l’alcool “scatena la parte animale” nelle persone profondamente spirituali, sebbene le ragioni di ciò non siano ancora note.

Per altri interessanti articoli collegatevi a:

http://www.sciencedaily.com/news/mind_brain/spirituality/

Link to English article:

http://www.theosophyforward.com/medley/1216-the-spiritual-person-alcohol-releases-the-beast-within